Banner
Banner
Banner

 7 visitatori online
Tip End e Bore PDF Stampa E-mail
Scritto da Lorenzo - Il Clubmaker   
Lunedì 29 Marzo 2010 19:29

 

Come abbiamo già visto, il Tip End è la parte finale dello shaft cioè quella più sottile, mentre il Bore è l' "innesto" ovvero quella parte della testa del bastone destinata ad ospitare e bloccare lo shaft.

Li vediamo:

 

            Tip and Bore

 

Esistono diverse misure di Tip End e diverse misure di bore. Queste variano principalmente in base al tipo di bastone, ovvero se si tratta di un ferro oppure di un legno; secondariamente troviamo qualche variante anche in base alla marca del bastone.

Le misure sono sempre espresse in pollici, per il Tip End riguardano il diametro esterno e per il Bore il diametro interno. Prima di ogni assemblaggio è importante assicurarsi che la misura del Tip End sia la stessa del Bore.

Negli shaft per i legni, solitamente, il diametro esterno del Tip End è di 0.335 pollici e ovviamente la stessa misura la troviamo nel diametro interno del Bore della testa dei legni.

Le eccezioni, per quanto riguarda i legni, le troviamo nella misura del Bore di alcune case costruttrici che prediligono  la misura di 0.350 pollici. Per questo motivo, molte case produttrici di shaft, producono gli stessi shaft sia con il Tip End tradizionale di 0.335 sia con un Tip End di 0.350.

Negli shaft per i ferri, solitamente, il diametro esterno del Tip End è di 0.370 pollici e ovviamente anche per la testa dei ferri la misura del diametro interno del Bore è la stessa.

Negli Ibridi, il diametro di Tip End e Bore è come per i ferri, cioè 0.370 pollici.

Anche per i ferri troviamo qualche eccezione, ed è il caso di ricordare che esistono marche che producono ferri con un Bore dal diametro interno di 0.390 oppure 0.410, ma sono estremamente rare.

Parlando sempre di queste misure nel campo dei ferri, spesso troviamo un'altra dimensione. E' il caso del diametro chiamato Taper Tip, che misura 0.355 pollici.

La caratteristica che distingue gli shafts dei ferri Taper Tip, è che ogni shaft è desitinato ad un preciso ferro. I normali shafts per i ferri 0.370 hanno tutti la stessa lunghezza quando sono smontati (solitamente 41 pollici), e successivamente nel montaggio vengono tagliati nel tip end rispettando le tabelle di tip trimming. Gli shafts Taper Tip, invece, non vanno tagliati nel Tip End. Sono già stati tagliati nella giusta posizione. Vanno solamente tagliati nel Butt End durante l'assemblaggio, per consentire al Clubmaker di fare un ferro più o meno lungo.

Ogni shaft Taper Tip riporta stampata una dicitura che indica la misura e quindi il ferro al quale è destinato. Solitamente è 35.00 per il PW e per i SW, 35.50 per il ferro 9, 36.00 per il ferro 8, 36.50 per il ferro 7, 37.00 per il ferro 6, 37.50 per il ferro 5, 38.00 per il ferro 4 e 38.50 per il ferro 3.

Queste sono le misure standard, e come già detto è bene accertarsi che Tip End e Bore coincidano prima dell'assemblaggio. Tuttavia, ci sono dei piccoli accessori che ci consentono di assemblare shafts con Tip End di misura anche inferiore a quella del Bore. E' il caso degli SHIMS. Questi sono in sostanza degli spessori che consento un buon alloggiamento di un Tip End anche quando è di misura inferiore al Bore. Ad esempio per assemblare uno shaft 0.335 in una testa di 0.350 oppure uno shaft di 0.370 in un Bore di 0.390. Attenzione però che, nonostante la loro grande utilità, gli SHIMS nascondo l'isidia swingweight. Già perchè il loro peso va dai 2 ai 4 grammi e ciò influisce notevolemte sulla bilanciatura.

 

SHIMS

 

Shims

 

Anche alcune pipette speciali aiutano a trovare una buona combinazione quando Tip e Bore hanno misure differenti. Sono pipette che hanno una serie di spessori interi adatti a fomare corpo unico tra shaft e testa ed a tenere allineato lo shaft all'interno di un Bore più largo.

 

Pipetta speciale

 

Special Ferrule

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Marzo 2010 21:15
 

Banner
Banner


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.