Banner
Banner
Banner

 2 visitatori online
La Spinatura (Spine) PDF Stampa E-mail
Scritto da Lorenzo - Il Clubmaker   
Martedì 09 Marzo 2010 18:02

LA SPINATURA (SPINE)

L’esatta traduzione di alcuni termini tecnici che riguardano l’attrezzatura dall’inglese all’italiano, non è sempre nota o possibile. Il termine SPINATURA, insieme a cresta, dorso, spina, è quello che meglio traduce il significato della parola SPINE. Lo Spine è una “imperfezione” di costruzione degli shaft sempre presente, sia per l’acciaio che per la graphite e incide in maniera notevole sulle capacità di flessione dello shaft stesso.

La costruzione di tutti gli shaft in metallo parte da una base piatta e non circolare come lo shaft finito appare. Inizialmente è una semplice lamina di acciaio, successivamente viene "arrotolata" su se stessa fino a far combaciare le due estremità. Dopo di che viene saldata e lo shaft appare circolare.

 

 

 



 


 

 

Questa “giunzione” crea in tutta la lunghezza dello shaft un “dorso”, una “cresta” che noi non vediamo, perché ovviamente il tutto viene levigato e verniciato. Questo è lo

Spine.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Conseguentemente, è facile dedurre che uno shaft non flette nello stesso modo quando proviamo a piegarlo in diverse direzioni. Ci sarà un verso in cui lo shaft flette meglio e in maniera più natuale rispetto a tutti gli altri. Visto che come abbiamo detto, questa imperfezione non si vede ne tantomeno si sente, come faremo a trovarla per riuscire a installare lo shaft nella sua posizione di piegatura migliore?

Il vostro CLUBMAKER possiederà senz’altro un utilissimo strumento chiamato Spinefinder, ovvero “trova spinatura”. Questo curioso accessorio di clubmaking fornisce un’eccellente servizio nonostante sia un attrezzo in realtà molto banale. Come si usa e le sue caratteristiche più specifiche le troveremo nei paragrafi tecnici.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Ottobre 2011 14:35
 

Banner
Banner


Powered by Joomla!. Designed by: ThemZa themes ntc hosting Valid XHTML and CSS.